Teachers
Informazioni Centro di Riabilitazione
Premessa
Il Centro “Filippo Smaldone”, è gestito dalle Suore Salesiane dei Sacri Cuori. Il Centro, in linea con i principi guida del Carisma del loro Fondatore, s’ispira allo spirito di San Filippo Smaldone, convinto sostenitore che riabilitazione, educazione e istruzione non possono realizzarsi se non attraverso una
metodologia basata sull’amore:
“L’amore è la molla di ogni apostolato”.
Procedura di accesso
L’accesso al Centro è regolamentato dalla Regione Lazio e dalla A.S.L. RM 2 di Roma secondo le modalità ex art. 26 della Legge 833 e dalla delibera Regionale n. 583 maggio 2002. La domanda per accedere al Centro ed usufruire dei servizi relativi a trattamenti riabilitativi deve essere indirizzata alla Direzione Sanitaria e corredata dalla seguente documentazione:
Impegnativa del medico specialista (neuropsichiatra infantile, otorinilaringoiatra..) dell’ASL di riferimento
Codice Fiscale
Certificato di residenza
Fotocopia del libretto delle vaccinazioni
Tessera sanitaria dell’Azienda ASL
Accertamenti diagnostici eseguiti precedentemente ed eventuali cartelle cliniche di altri ricoveri.
Detta documentazione, integrata, eventualmente da una relazione sugli interventi attuati in precedenza, in favore del soggetto con disabilità, deve essere consegnata al DS della Struttura. Dopo l’analisi della richiesta, mediante un’osservazione e valutazione del caso in esame il DS del Centro formalizza l’idoneità all’ammissione.
Se c’è disponibilità immediata di accoglienza, si procede ad inviare la richiesta di presa in carco alla A.S.L. di residenza del minore per l’autorizzazione e successivamente all’autorizzazione si invia , per via telematica il “piano di trattamento” al SIAR , e cartacea alla A.S.L. RM 2 .
In caso di mancanza di disponibilità di posti si procede alla iscrizione del nominativo in lista di attesa.
Nel caso si tratti di una riapertura progetto si invia la richiesta proroga (RPP) alla ASL di competenza per l’autorizzazione alla riapertura, successivamente di invia per via telematica la proposta progetto al SIAR, e cartacea alla ASL RM2.
