La scuola

Lo stile educativo della nostra scuola si ispira ai principi evangelici ed in particolare al carisma delle “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” che si esprime: nel servire con dolcezza e umiltà la persona dell’educando; nel proporre e testimoniare con la vita i valori cristiani dai quali deriva l’autorevolezza dell’educatore; nel rivolgere particolare attenzione al “più piccolo”, al “più fragile”.
“Non si può educare se non si ama.” (F. Smaldone): si educa meglio “operando” e “amando”.

La pedagogia dello Smaldone è la pedagogia dell’amore e dell’esempio.

• Principi ispiratori
    La Scuola Filippo Smaldone, cattolica, paritaria, riconosce quali suoi principi ispiratori:
    a) La visione cristiana della vita basata sulla sacralità della persona che:
    • Accogliamo come dono di Dio, vedendo in ciascuna “il tempio dello Spirito Santo”;
    • Amiamo nella ricchezza della sua unicità;
    • Guidiamo verso la comprensione del proprio progetto di vita inserito nel piano di salvezza, e a cui ci impegniamo a fornire gli strumenti per inserirsi positivamente nella società.
    b) Il Carisma dell’Istituto, fondato sulla CARITA’, movente “unico” della nostra azione educativa, si esprime in quella particolare “pedagogia dell’amore” che tende ad educare, insegnare e correggere con amore, a modulare l’azione educativa per ogni singolo alunno, allo scopo di orientarlo alla scoperta dei valori e potenziarne la capacità di testimoniarli alla luce di Cristo “uomo perfetto”